• Femminile 

  • Esordienti Maschile 

  • Allievi Maschile 

La Storia

U.C. Conscio - La storia

Sotto la guida dell'attuale Presidente Renato Vanzo, la Società ha sempre svolto attività amatoriali.

Dalla passione all'entusiasmo, venticinque anni di storia per l'U.C. Conscio Pedale del Sile,  il primo direttivo risale infatti al 1985, fondato da un gruppo di innamorati delle due ruote.

La sua attività era prevalentemente rivolta al ciclismo amatoriale fino al 1996 quando è sorto il primo gruppo di ciclisti giovanissimi.

Numerosi sono stati i titoli conquistati, già nel secondo anno di attività si sono aggiudicati due titoli di campioni regionali oltre alle innumerevoli vittorie.

Nel 2000 dal vivaio dei giovanissimi è sorta la categoria esordienti, l'impegno la costanza e l'unione del gruppo ha fruttato molte soddisfazioni, oltre alle vittorie, ci sono stati due titoli provinciali e tre convocazioni al Campionato Europeo di Berlino.

Nel 2002 i primi esordienti sono passati alla categoria allievi dove non sono mancati i successi personali e di gruppo con vittorie su circuiti particolarmente impegnativi e la conquista della 19° “Coppa D'Argento” storica gara organizzata dal sodalizio consciese.

La bravura e l'impegno degli atleti hanno spinto la Società a formare nel 2004 la categoria dei juniores, una sfida che con i tempi ha dato i suoi frutti, portando alcuni corridori nel settore dilettantistico che attualmente continuano l'attività.

A tutt'oggi il sodalizio consciese ha conquistato 7 titoli regionali, 8 provinciali e 6 convocazioni ai Campionati Italiani; annualmente organizza le gare per giovanissimi, esordienti, allievi e juniores, continuando a svolgere attività amatoriale con un folto gruppo di corridori.

Da alcuni anni, la Società si è impegnata con le scuole primarie del territorio per l'attuazione del progetto federale “Pinocchio in Bicicletta”, un contenitore di iniziative nel quale federazione e mondo della scuola interagiscono per favorire la crescita culturale e sportiva degli alunni, diventando anche un importante serbatoio a cui attingere nuove risorse da inserire nel proprio organico.

L'U.C. Conscio festeggia questo importante traguardo di attività con l'impegno di continuare a formare giovani atleti che attraverso l'impegno, il sacrificio e la rinuncia diventeranno il futuro della nostra Società.